Il termine “Balto” non è usato nella lingua corrente, eppure un gran numero di tabaccherie (bar-tabac) e bistrot in Francia portano questo nome. Come si spiega?
Un pò di storia
Storicamente, questa pratica ha radici commerciali che risalgono agli anni Cinquanta. Durante questo periodo di ricostruzione economica, la Seita (Société d’exploitation industrielle des tabacs et des allumettes), una società statale creata nel 1926 e che ha detenuto il monopolio della coltivazione del tabacco in Francia fino al 1970, ha offerto un significativo sostegno finanziario alle tabaccherie in difficoltà.
In cambio, chiedeva a questi esercizi di prendere il nome di una delle sue marche di sigarette o di tabacco. Molti tabaccai accettarono la proposta e rinominarono il loro locale “Balto”, facendo indirettamente la pubblicità a questa marca.
Una marca ormai sparita
“Balto”, introdotta negli anni ’30, era una marca di tabacco biondo che faceva riferimento alla città di Baltimora, storico centro di produzione di tabacco. Con la sua origine americana e il suo emblema raffigurante un veliero, questo marchio ha avuto molto successo fra i tabaccai fino agli anni ’70. Poi la marca è scomparsa dal commercio.
Il Balto a Saint-Germain-des-prés
Di Balto a Parigi ce ne sono tanti, ma quello di Saint-Germain-des-prés è un’istituzione. Qui si respira ancora l’epoca in cui gli intellettuali rifacevano il mondo seduti ai suoi tavoli e in cui gli studenti delle Beaux Arts ne avevano fatto il loro quartier generale.
Il bar è rimasto com’era, sulla facciata del bar si possono ancora vedere le illustrazioni dei primi clienti del locale. Ancora oggi il bar è frequentato da una clientela di quartiere, con prezzi piuttosto ragionevoli.
Si possono ordinare piatti tipici della regione del “Sud-Ouest”, il tutto accompagnato da vino locale. D’estate, la sala si apre sulla strada, con tavolini sul marciapiede, ideali per osservare la vita di quartiere.
Le Balto
15 rue Mazarine – 75006 Paris
Vuoi immergerti nell’atmosfera di una Parigi d’altri tempi? Raccontami i tuoi gusti e le tue aspettative, ne farò un itinerario su misura per te.