Nel cuore pulsante di Parigi, lontano dalle solite rotte turistiche, su una collinetta – appunto “butte” – c’è un angolo di tranquillità e storia: la Butte aux Cailles. Questo quartiere, con le sue stradine acciottolate e la vivace vita di quartiere, offre una passeggiata affascinante attraverso il tempo e la cultura parigina.
Un itinerario insolito e autentico
Perfetto per chi cerca un’esperienza autentica della città, l’itinerario a piedi alla Butte aux Cailles rivela angoli segreti e storie avvincenti, dalla rivoluzionaria Commune de Paris al vecchio tracciato del fiume Bièvre, oggi scomparso dalla vista, ma le cui acque scorrono ancora sotto al piano strada.
Acquista l’itinerario Butte aux Cailles
per visitare in completa immersione e in tutta autonomia
Vuoi provare la nostra guida digitale con mappa interattiva? Usa uno dei nostri itinerari su misura.
Esplora il pittoresco quartiere della Butte aux Cailles a Parigi con la nostra guida.
Gli itinerari su misura sono percorsi “fatti a mano”, basati sulla nostra esperienza, da usare come supporto per esplorare fuori dai sentieri battuti. Ideale per chi cerca soluzioni già pronte, originali, per arricchire il soggiorno con esperienze autentiche.
1. Place d’Italie
Il tuo percorso inizia alla Place d’Italie, nodo vitale della città e varco verso un altro mondo: la Butte aux Cailles, un villaggio nella città.
Questa grande rotonda collega diverse parti della città e rappresenta un punto di incontro tra diverse culture e stili di vita, perfetto per osservare il dinamismo parigino e cominciare il nostro itinerario.
2. Rue des Cinq Diamants
Dirigiamoci verso la Rue des Cinq Diamants. Questa strada costituiscono il cuore pulsante del quartiere, ricche di bistrot, caffè e sorprendenti murales di street art che aggiungono un tocco contemporaneo all’atmosfera storica del quartiere.
3. Vicoli pittoreschi e giardini nascosti
Proseguendo, avventuriamoci attraverso vicoli stretti e scoscesi, come ad esempio la rue Alphand, il passage Barrault, la rue Michal, la rue Buot…
La Butte aux Cailles incanta i suoi visitatori proprio grazie ai suoi vicoli stretti e ai suoi giardini nascosti, spazi di pace e tranquillità inaspettati nel cuore di una metropoli frenetica.
Questi angoli segreti offrono un rifugio dal trambusto urbano e sono testimoni di incontri casuali, di conversazioni sussurrate e di momenti di contemplazione.
Sono il luogo perfetto per chi fugge il turismo di massa e vuole immergersi in un’atmosfera di altri tempi, fra gli abitanti del posto.
Per rendere la visita più immersiva, fai una pausa pic-nic nel Parco Bassaï (dove troverai anche una fontanella e delle toilettes pubbliche).
Fuga dal quotidiano garantita!
4. Street art
In mezzo alle testimonianze storiche e ai richiami bucolici, la Butte aux Cailles si distingue anche per la sua scena street art molto dinamica.
Il quartiere si distingue per la sua atmosfera bohémienne e le sue strette vie acciottolate, che costituiscono una tela vivente per numerosi artisti di strada.
Dai murales a grandezza naturale che adornano angoli inaspettati a installazioni artistiche più discrete, la Butte aux Cailles si rivela un vero e proprio museo vivente.
Molti di loro, francesi e internazionali, continuano a scegliere questo posto come luogo per esprimere la loro arte, rendendo il quartiere un museo a cielo aperto costantemente rinnovato.
5. Place de la Commune de Paris
Raggiungiamo la Place de la Commune de Paris, dove batte ancora l’antico spirito ribelle di Parigi.
Mentre Montmartre, a nord, rimane il luogo per eccellenza della Comune del 1871 e della resistenza ai Versagliesi, la Butte-aux-Cailles, a sud, è stata l’altra roccaforte dei federati.
Figure come Louise Michel, indomita combattente e attivista, hanno lottato coraggiosamente dietro le barricate erette in queste strade.
In assenza di un monumento commemorativo, la piccola Place de la Commune de Paris conserva il ricordo della terribile battaglia che si svolse qui, nel maggio 1871, quando i ribelli e le loro barricate furono spazzati via nel sangue dalle truppe provenienti da Versailles.
Gli “Amici della Comune di Parigi” hanno sede al 46 di rue des Cinq-Diamants. Si tratta della più antica organizzazione del movimento operaio francese ancora in attività. Qui è possibile procurarsi libri e oggetti originali che celebrano questo avvenimento storico.
Al 18-20 della Rue de la Butte-aux-Cailles, si trova “Le Temps des Cerises“, ristorante organizzato come società cooperativa di produzione, luogo intimamente legato allo spirito rivoluzionario di Louise Michel. Senza dubbio il posto ideale per brindare con un bicchiere di vino, preferibilmente rosso!
6. Villa Daviel e la Petite Alsace
Facendo un rapida deviazione, i nostri passi ci portano verso la Villa Daviel, dove scopriamo la Petite Alsace e da dove si intravede la Petite Russie, angoli incantati che raccontano la diversità di questa metropoli.
Questi alloggi popolari, risalenti all’inizio del XX secolo, conservano un fascino bucolico che ricorda quello che un tempo doveva essere il vecchio villaggio della Butte aux Cailles.
Le tipiche facciate con travi apparenti evocano paesaggi lontani e nascondono lo scorcio suggestivo sulla Petite Russie (un altro insieme di abitazioni popolari, non accessibile dalla strada), testimoniando le diverse ondate migratorie che hanno arricchito la capitale francese.
Se sei abbastanza fortunato da trovare il portone aperto, entra discretamente nel cortile per ammirare questo insieme.
7. Rue de la Butte aux Cailles
Risalendo verso la Rue de la Butte aux Cailles, osserviamo come il tempo sembra rallentare; la strada è un museo a cielo aperto, dove ogni edificio ha una propria anima, ogni insegna una propria storia. Il tracciato della strada lascia immaginare il corso del fiume Bièvre, le cui acque scorrevano un tempo in superficie.
8. Square de la Montgolfière
Raggiungiamo il punto più alto del nostro percorso, lo Square Montgolfière, dove possiamo quasi ancora udire le esclamazioni degli spettatori che assistettero ai primi voli in mongolfiera, meravigliati davanti alle potenzialità del cielo aperto.
9. Piscina comunale della Butte aux Cailles
Terminiamo il percorso alla Piscina della Butte aux Cailles, che non è solo un impianto natatorio, ma anche un monumento storico, che attinge direttamente dalle acque termali sotterranee, un ultimo saluto al fiume Bièvre!
E se, prima di ripartire, ci fermassimo qui per un tuffo ? Basta portare con sé il costume da bagno, una cuffia e pagare qualche euro per l’entrata.
Se vuoi saperne di più sulla storia della Commune de Paris, il primo volo in mongolfiera o il fantomatico fiume Bièvre, contattaci per un itinerario su misura o per prenotare una passeggiata privata.